logo_chitarra-funk

"Un metodo adatto sia al principiante che al chitarrista avanzato che ha bisogno di una maggiore conoscenza sulle tecniche e sui modi di suonare la Chitarra Funk"

Vince Carpentieri

Benvenuto su Suonare La Chitarra Funk!
Sono Vince Carpentieri, sono un chitarrista professionista, un produttore, e da anni mi occupo di didattica per Guitar Club, Musicoff, Axe e tante altre testate musicali.

Ci tengo a scrivere due righe per presentarti il mio nuovo corso, ma soprattutto per condividere con te le motivazioni che mi hanno spinto a realizzarlo.

Approcciarmi al mondo del Funk, e concentrarmi sull'aspetto ritmico della chitarra ha stravolto completamente il mio modo di suonare!

Per quanto possa sembrare all'apparenza paradossale, capire i fondamenti di una buona ritmica, ha reso più efficace anche il mio modo di pensare alla chitarra solista. Per questo motivo, dopo quasi vent'anni passati sul palco ed in studio con i maggiori esponenti della Musica e del Teatro italiano, ho pensato di produrre un metodo che racchiudesse tutte le nozioni apprese durante lo studio, e nella vita reale. Ne è venuto fuori un metodo diretto, immediato ed a mio parere: efficace, perchè in grado di fondere la nozionistica con l'esperienza sul palco ed in studio.


L'obiettivo è aiutarti ad ottenere il massimo dalle tue capacità,
risparmiandoti le perdite di tempo in cui incorreresti senza una guida adeguata.



Suonare_la_chitarra_funk_promo

Suonare La Chitarra Funk 2.0 è composto da:

• 13 Capitoli
• 25 videolezioni
• 13 Manuali PDF
• 1 Forum riservato agli allievi

Il corso multimediale è strutturato in maniera progressiva per offrire il massimo beneficio ai principianti, ma ha un accesso flessibile per permettere anche al chitarrista più esperto di approfondire solo gli argomenti a cui è interessato.



ecco cosa otterrai

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes

icona_video.png25 VIDEO
CON PIÙ DI 200 MINUTI TRA SPIEGAZIONI ED ESERCIZI DA GESTIRE CON LA MASSIMA INDIPENDENZA.

 

icona_esercizi.png102 ESERCIZI
ESEGUITI ANCHE A VELOCITÀ RIDOTTA PER PERMETTERTI DI NON PERDERE NESSUN DETTAGLIO.

 

icona_fascicoli.png13 FASCICOLI
CON LE TRASCRIZIONI DEGLI ESERCIZI IN NOTAZIONE STANDARD E TAB.

 

icona_forum.pngACCESSO AL FORUM
CON APPROFONDIMENTI E CONTENUTI SPECIALI RISERVATI AGLI ISCRITTI AL CORSO.

 

icona_linea_diretta.pngLINEA DIRETTA
E POSSIBILITÀ DI CONTATTARE IL NOSTRO SUPPORTO DIDATTICO IN QUALSIASI MOMENTO.

 

icona_aggiornamenti.pngAGGIORNAMENTI
STUDIA PER PRIMO TUTTE LE NOVITÀ CHE INSERIRÒ CON GLI AGGIORNAMENTI PERIODICI.

 

acquista-suonare-la-chitarra-funk

 

 Ecco un elenco più dettagliato di quello che 

troverai nell' Area Iscritti:


Lezione #1:
Concetti fondamentali - la regola dei 16.
Il Funk, come molti altri generi si basa su una serie di concetti imprescindibili: il controllo dei sedicesimi, il timing e le qualità percussive che riesci ad ottenere dal tuo strumento. In questo modulo ti insegnerò a diventare padrone di tutti questi elementi, e ti aiuterò a prendere coscienza delle tue potenzialità ritmiche, in pochi step sarai pronto a cominciare il viaggio che ti renderà un chitarrista ritmico completo. - (1 video)

 

Lezione #2:
Il Controllo Degli Accenti.
Controllo! Il prossimo passo sarà quello di controllare ciascuno degli accenti della nostra battuta musicale e diventare padroni del "tempo". Inoltre, gli esercizi di questo modulo ti forniranno un ottimo vocabolario per cominciare a suonare nei contesti reali. - (2 video + workbook con 12 esercizi)

 

Lezione #3:
Le Ritmiche Basilari.
In questo modulo voglio presentarti una serie di ritmiche leggermente più complicate delle precedenti. Alcune di queste sono prese in prestito dai primi album di James Brown, e fanno perfettamente al caso nostro. - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Lezione #4:
Lo Swing Feel.
Con il passare del tempo, ma soprattutto con l'arrivo dell'Hip Hop è diventato d'uso comune introdurre lo swing feel anche nei groove prettamente funk. Impariamo a riconoscerlo e ad inserirlo nei nostri grooves! - (2 video + workbook con 3 esercizi)

 

Lezione #5:
Legature e punti.
Nella notazione musicale, queste due figure servono ad allungare il valore, quindi la durata, delle note o degli accordi. Nel nostro caso è fondamentale imparare ad interpretarle perchè ci introducono al concetto di "sospensione ritmica"... - (2 video + workbook con 13 esercizi)

 

Lezione #6:
Gli Slides ed i Primi Abbellimenti.
Lo slide è la tecnica che ti permette di scivolare da un accordo all'altro mentre tieni premute le corde. In termini di esecuzione non è difficile scivolare da un tasto all'altro con la mano sinistra, quello che è complicato è sincronizzare il movimento della mano destra con quello della sinistra...vediamo come! - (2 video + workbook con 5 esercizi)

 

Lezione #7:
Gli Accordi Del Funk (parte 1) - Dominant Funk.
In questo modulo e nel successivo, voglio mostrarti i voicings più usati per gli accordi di settima dominante nella chitarra funk, ed il modo di rendere le nostre ritmiche interessanti attraverso l'utilizzo del voice leading. - (2 video + workbook con 7 esercizi)

 

Lezione #8:
Gli Accordi Del Funk (parte 2) - Minor Funk.
In questo modulo, voglio mostrarti i voicings più usati per gli accordi minori nella chitarra funk, ed il modo di rendere le nostre ritmiche interessanti attraverso l'utilizzo del voice leading. - (2 video + workbook con 7 esercizi)

 

Lezione #9:
Tecniche: Muting e Popping.
A partire da questo modulo, cominciamo ad analizzare le tecniche che ci permettono di fare ritmica anche con le note singole.
Quando si parla di muting, ci si riferisce alle parti suonate stoppando le note, impariamo come controllare questo approccio e fare ritmica con una corda sola! - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Lezione #10:
Tecniche: Lo Skank.
A differenza del muting, lo skank permette di suonare le note singole con l'intensità degli accordi. Lo skank risulta particolarmente efficace nell'esecuzione di brani uptempo, non a caso è stato utilizzato abbondantemente nella disco music degli anni settanta...ma, in termini tecnici, come facciamo a suonare lo skank? - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Lezione #11:
Abbellimenti melodici: Funky Licks.
Con il passare degli anni, e l'evoluzione dei generi musicali, anche la tecnica ha avuto la sua evoluzione. Già a partire dall'inizio degli anni '70, i chitarristi funk hanno cominciato ad inserire dei licks, ovvero dei piccoli elementi melodici, dei fraseggi per intenderci, che alternavano agli accordi per rendere le parti di chitarra ancora più interessanti. In questo modulo voglio insegnarti i miei preferiti... - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Lezione #12:
Abbellimenti ritmici: Il Tritono.
Il tritono è forse l'abbellimento più tipico del Funk, in termini teorici esso è l'intervallo di 4a aumentata o 5a diminuita che si forma tra il 3o ed il 7mo grado dell'accordo di settima. In termini pratici, si ottiene isolando due note già contenute nell'accordo di settima e considerandole come un elemento che ripetiamo lungo il manico. Impariamo ad usarlo per colorare le nostre ritmiche! - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Lezione #13:
Ritmiche complesse ed esempi dal repertorio.
Come avrai capito dagli ultimi due moduli, la ritmica funk non è fatta di soli accordi, con l'evoluzione del genere ed ovviamente l'evoluzione della tecnica chitarristica, tutti gli argomenti che abbiamo studiato finora, sono stati mescolati per ottenere dei risultati più interessanti tecnicamente ma anche più completi in termini di arrangiamento. - (2 video + workbook con 10 esercizi)

 

Lezione #14: (BONUS)
Crea le tue 100 ritmiche originali.
Impara il metodo matematico che ti consentirà di creare fino a 100 ritmiche originali da utilizzare nelle tue composizioni!! - (workbook con 15 esercizi)

 

 

La mia promessa:

Ho creato questo corso perchè le informazioni che ci sono all'interno hanno dato una svolta decisiva alla mia carriera di musicista, ma soprattutto perchè sono convinto che tutti i chitarristi professionisti e non, dovrebbero sapere queste cose prima di cominciare a suonare qualsiasi genere.

Oggi puoi acquistare l'intero corso a soli 27,00€ anche se, ti dico la verità, sono convinto che valga molto di più (se pensi che una lezione oggi non costa meno di 25€!).

Guardiamola in prospettiva, di fatto ti basteranno un paio di serate con il tuo nuovo gruppo funk e sarai rientrato dell'investimento, mica male? Io sono sicuro che dopo aver seguito i miei consigli sarai in grado di prendere la tua chitarra preferita e suonare alla grande un intero concerto come chitarrista ritmico... se non dovesse accadere allora meglio se cambio mestiere :)

 

acquista-suonare-la-chitarra-funk