"Un metodo adatto sia al principiante che al chitarrista avanzato che ha bisogno di una maggiore conoscenza sulle tecniche e sui modi di suonare la Chitarra Funk."

Approfondisci tutti gli aspetti necessari alla costruzione del tuo sound in termini di chitarra ritmica, e risparmiati gli errori di chi procede senza una guida adeguata!

 

Da Vince Carpentieri
1:34 AM Roma.

Ciao, benvenuto su Suonare La Chitarra Funk! Non so se hai mai sentito parlare di me, ma non mi meraviglierei se la risposta fosse no...sono un sideman, un turnista. In questo momento sono in albergo e da poche ore si è chiuso il sipario del Teatro Sistina, questa è stata l'ultima data della tourneè teatrale di Alessandro Siani, ho impacchettato i miei strumenti e domani finalmente casa, fra una settimana si riparte con gli Audio 2 per il settimo anno di tour estivo. Al momento vivo esclusivamente con quello che guadagno suonando al fianco di questi e tanti altri artisti italiani. L'anno scorso ho pubblicato il mio primo disco da solista e qualche anno fa la rivista Chitarre mi ha premiato come Chitarrista Del Mese (era l' Ottobre del 2004) credimi, non avrei mai sognato di arrivare fin qui!
Mentre scrivo queste righe per presentarti la mia ultima pubblicazione, mi è tornato in mente il motivo che mi ha spinto a realizzare questo corso. E' un episodio che mi riporta al 1994, io avevo 18 anni ed in quel periodo nella mia città (Napoli) era ancora fortissima la corrente dei guitar heroes, e tutti noi volevamo suonare come Steve Vai e Joe Satriani. Ma in linea di massima rimanevamo nella stanzetta a sognare! :)
Solo i pochi che riuscivano ad entrare nelle band già avviate riuscivano ad assaporare il palco e cominciare un percorso professionale. Un giorno arrivò la mia chiamata, il gruppo si chiamava Starlight e faceva R'n B, sebbene io avessi sempre suonato Heavy Metal, la voglia di stare su un palco mi spinse a presentarmi all'audizione. Il risultato fu una delle peggiori figuracce della mia vita…non ero in grado di suonare la chitarra ritmica!

Da quel momento tutto è cambiato...


Sebbene l'esperienza fosse stata terribile, quel giorno è cominciata una delle più belle avventure di sempre: IL FUNK! Un'avventura che mi ha portato a soli 24 anni a trasferirmi a Los Angeles per studiare alla fonte la Musica di personaggi come James Brown, George Clinton, Red Hot Chili Peppers, sotto la guida di un mostro sacro come Ross Bolton nel tempio mondiale dei chitarristi il: il G.I.T. al Musician's Institute di Hollywood.
Dal momento in cui ho cominciato a concentrarmi sull' aspetto ritmico della chitarra, tutto il mio modo di approcciare allo strumento è stato stravolto e, per quanto possa sembrare all'apparenza paradossale, anche il mio approccio alla chitarra solista è migliorato a vista d'occhio. Al momento del mio ritorno in Italia ...non chiedermi perchè sono tornato :))) ho cominciato ad approcciarmi nuovamente alla Musica "suonata" e ci ho messo molto poco a capire che, a discapito di quanto fino ad allora avessi pensato... mi chiamavano a suonare perchè avevo una buona ritmica ...il solista era il cantante!

è così che ho cominciato a suonare sul serio...

Dopo i primi mesi di lavoro intenso, soprattutto in studio di registrazione, tutto quello che avevo appreso in maniera "accademica" a Los Angeles, ha cominciato a subire una sorta di scrematurra e, strada facendo, tutte le nozioni apprese fino ad allora sono diventate funzionali alla Musica...quella del mondo reale! Dopo quasi vent'anni passati sul palco ed in studio con i maggiori esponenti della Musica e del Teatro italiano ho pensato di produrre un metodo che racchiudesse tutte le nozioni apprese durante lo studio, fondendole insieme a quello che ho imparato sulla "strada" della performance, ne è venuto fuori un metodo diretto, immediato ed a mio parere: efficace perchè in grado di fondere la nozionistica con l'esperienza sul palco ed in studio.



In questo metodo si affrontano, senza troppi fronzoli, tutti gli aspetti tecnici necessari alla costruzione del proprio sound in termini di chitarra ritmica.

-Chitarre Magazine

 

Penso che questo sia il modo migliore per capire il ruolo ritmico della chitarra elettrica.


Che tu sia un principiante o un professionista che ha bisogno di approfondire il discorso della ritmica, in questo corso ti mostrerò tutto quello che ho imparato negli ultimi 20 anni, durante il mio periodo di formazione al G.I.T. ma soprattutto nella vita reale affiancando anno dopo anno i grandi del mondo dello spettacolo.
 Ho sperimentato tutto quello che è contenuto in questo corso sulla mia "pelle" e su quella dei miei allievi. L'obbiettivo è aiutarti ad ottenere il massimo dalle tue capacità, risparmiandoti le perdite di tempo e le "strade" inutili in cui inevitabilmente incorreresti senza una guida adeguata. Questo corso può aiutarti ad ottimizzare il tuo impegno.


Questo è quello che troverai all'interno di Suonare La Chitarra Funk…
Suonare La Chitarra Funk 2.0 è un metodo multimediale composto da 13 Moduli didattici, 25 video, 12 Manuali PDF, un forum per gli allievi ed una chat interattiva per il supporto didattico online. Iscrivendoti potrai accedervi immediatamente. Il corso è strutturato in maniera progressiva così da offrire il massimo beneficio anche ai novelli chitarristi, ma NON è vincolato nella struttura, in questo modo, anche il musicista più esperto, potrà liberamente saltare gli argomenti già conosciuti ed approfondire direttamente ciò che gli interessa.


Ecco un elenco più dettagliato di quello che
troverai nell' Area Iscritti:


Capitolo 1:
Concetti fondamentali - la regola dei 16.
Il Funk, come molti altri generi si basa su una serie di concetti imprescindibili: il controllo dei sedicesimi, il timing e le qualità percussive che riesci ad ottenere dal tuo strumento. In questo modulo ti insegnerò a diventare padrone di tutti questi elementi, e ti aiuterò a prendere coscienza delle tue potenzialità ritmiche, in pochi step sarai pronto a cominciare il viaggio che ti renderà un chitarrista ritmico completo. - (1 video)

 

Capitolo 2:
Il Controllo Degli Accenti.
Controllo! Il prossimo passo sarà quello di controllare ciascuno degli accenti della nostra battuta musicale e diventare padroni del "tempo". Inoltre, gli esercizi di questo modulo ti forniranno un ottimo vocabolario per cominciare a suonare nei contesti reali. - (2 video + workbook con 12 esercizi)

 

Capitolo 3:
Le Ritmiche Basilari.
In questo modulo voglio presentarti una serie di ritmiche leggermente più complicate delle precedenti. Alcune di queste sono prese in prestito dai primi album di James Brown, e fanno perfettamente al caso nostro. - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Capitolo 4:
Lo Swing Feel.
Con il passare del tempo, ma soprattutto con l'arrivo dell'Hip Hop è diventato d'uso comune introdurre lo swing feel anche nei groove prettamente funk. Impariamo a riconoscerlo e ad inserirlo nei nostri grooves! - (2 video + workbook con 3 esercizi)

 

Capitolo 5:
Legature e punti.
Nella notazione musicale, queste due figure servono ad allungare il valore, quindi la durata, delle note o degli accordi. Nel nostro caso è fondamentale imparare ad interpretarle perchè ci introducono al concetto di "sospensione ritmica"... - (2 video + workbook con 13 esercizi)

 

Capitolo 6:
Gli Slides ed i Primi Abbellimenti.
Lo slide è la tecnica che ti permette di scivolare da un accordo all'altro mentre tieni premute le corde. In termini di esecuzione non è difficile scivolare da un tasto all'altro con la mano sinistra, quello che è complicato è sincronizzare il movimento della mano destra con quello della sinistra...vediamo come! - (2 video + workbook con 5 esercizi)

 

Capitolo 7/1:
Gli Accordi Del Funk - Dominant Funk.
In questo modulo e nel successivo, voglio mostrarti i voicings più usati per gli accordi di settima dominante nella chitarra funk, ed il modo di rendere le nostre ritmiche interessanti attraverso l'utilizzo del voice leading. - (2 video + workbook con 7 esercizi)

 

Capitolo 7/2:
Gli Accordi Del Funk - Minor Funk.
In questo modulo, voglio mostrarti i voicings più usati per gli accordi minori nella chitarra funk, ed il modo di rendere le nostre ritmiche interessanti attraverso l'utilizzo del voice leading. - (2 video + workbook con 7 esercizi)

 

Capitolo 8:
Tecniche: Muting e Popping.
A partire da questo modulo, cominciamo ad analizzare le tecniche che ci permettono di fare ritmica anche con le note singole.
Quando si parla di muting, ci si riferisce alle parti suonate stoppando le note, impariamo come controllare questo approccio e fare ritmica con una corda sola! - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Capitolo 9:
Tecniche: Lo Skank.
A differenza del muting, lo skank permette di suonare le note singole con l'intensità degli accordi. Lo skank risulta particolarmente efficace nell'esecuzione di brani uptempo, non a caso è stato utilizzato abbondantemente nella disco music degli anni settanta...ma, in termini tecnici, come facciamo a suonare lo skank? - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Capitolo 10:
Abbellimenti melodici: Funky Licks.
Con il passare degli anni, e l'evoluzione dei generi musicali, anche la tecnica ha avuto la sua evoluzione. Già a partire dall'inizio degli anni '70, i chitarristi funk hanno cominciato ad inserire dei licks, ovvero dei piccoli elementi melodici, dei fraseggi per intenderci, che alternavano agli accordi per rendere le parti di chitarra ancora più interessanti. In questo modulo voglio insegnarti i miei preferiti... - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Capitolo 11:
Abbellimenti ritmici: Il Tritono.
Il tritono è forse l'abbellimento più tipico del Funk, in termini teorici esso è l'intervallo di 4a aumentata o 5a diminuita che si forma tra il 3o ed il 7mo grado dell'accordo di settima. In termini pratici, si ottiene isolando due note già contenute nell'accordo di settima e considerandole come un elemento che ripetiamo lungo il manico. Impariamo ad usarlo per colorare le nostre ritmiche! - (2 video + workbook con 6 esercizi)

 

Capitolo 12:
Ritmiche complesse ed esempi dal repertorio.
Come avrai capito dagli ultimi due moduli, la ritmica funk non è fatta di soli accordi, con l'evoluzione del genere ed ovviamente l'evoluzione della tecnica chitarristica, tutti gli argomenti che abbiamo studiato finora, sono stati mescolati per ottenere dei risultati più interessanti tecnicamente ma anche più completi in termini di arrangiamento. - (2 video + workbook con 10 esercizi)

 

Capitolo 13: (BONUS)
Crea le tue 100 ritmiche originali.
Impara il metodo matematico che ti consentirà di creare fino a 100 ritmiche originali da utilizzare nelle tue composizioni!! - (workbook con 15 esercizi)

 

 

 

In sintesi, ecco cosa otterrai iscrivendoti:

 

25 VIDEO!

più di 200 minuti tra spiegazioni ed esercizi da gestire con la massima indipendenza...

102 ESERCIZI!

eseguiti anche a velocità ridotta per permetterti di non perdere nessun dettaglio...

13 FASCICOLI!

con le trascrizioni degli esercizi in notazione standard e tablatura...

ACCESSO RISERVATO!

al forum con approfondimenti e contenuti speciali...

LINEA DIRETTA CON L'INSEGNANTE!

possibilità di contattare il nostro supporto didattico in qualsiasi momento...

AGGIORNAMENTI IN ANTEPRIMA!

studia per primo tutte le novità che inserirò con gli aggiornamenti periodici...

 

La mia promessa:

Ho creato questo corso perchè le informazioni che ci sono all'interno hanno dato una svolta decisiva alla mia carriera di musicista, ma soprattutto perchè sono convinto che tutti i chitarristi professionisti e non, dovrebbero sapere queste cose prima di cominciare a suonare qualsiasi genere. Oggi puoi acquistare l'intero corso a soli 48,50€ anche se, ti dico la verità, sono convinto che valga molto di più (se pensi che una lezione oggi non costa meno di 25€!). Guardiamola in prospettiva, di fatto ti basteranno un paio di serate con il tuo nuovo gruppo funk e sarai rientrato dell'investimento, mica male? Io sono sicuro che dopo aver seguito i miei consigli sarai in grado di prendere la tua chitarra preferita e suonare alla grande un intero concerto come chitarrista ritmico... se non dovesse accadere allora meglio se cambio mestiere :)

E' ovvio che se per qualunque motivo non dovessi essere soddisfatto del materiale che trovi nel corso è ovvio che ti rimborserò il 100% dei tuoi soldi, senza farti neanche una domanda :)  Mandami una email con il numero di ordine entro 7 giorni dall'acquisto e ti rimborso all'istante. 

Mi sarebbe piaciuto averlo quando ho iniziato a suonare.

-Gianni Donzelli (Audio 2)

 

Gli ordini sono al sicuro!


Per iscriverti a Suonare La Chitarra Funk ti basta cliccare sul pulsante che trovi in basso, sarai inviato ad una pagina dove potrai registrarti per l'accesso all'area allievi. Suonare La Chitarra Funk è un metodo multimediale composto da 13 Moduli didattici, 200 minuti di video con esercizi e spiegazioni, 13 Manuali (workbook) in formato PDF con pentagrammatura e tablature degli esercizi.  Una volta effettuato l'acquisto sul sito di Paypal, una procedura automatica ti indirizzerà al login dell'area riservata dove tutto il materiale resterà a tua completa disposizione PER SEMPRE. Dalla stessa area riservata ti sarà possibile accedere al FORUM ed ai contenuti esclusivi riservati agli iscritti.


Tutte le transazione saranno effettuate in massima sicurezza attraverso Paypal


Prima di andare, voglio solo dirti che da venti anni a questa parte non passa giorno senza che imbracci una chitarra, più volte ho conosciuto la frustrazione di voler suonare qualcosa di nuovo e non riuscirci, ed alrtettante volte ho desiderato avere qualcuno che mi mostrasse la strada per raggiungere il mio obbiettivo. Non è per niente divertente e non vorrei mai esserci passato. Con Suonare La Chitarra Funk ho provato a mettere a tua disposizione tutto quello che ho imparato negli anni, alternando successi a fallimenti affinchè, almeno tu possa risparmiarti parte dei fallimenti. Ora non è importante che tu sia un professionista o un dilettante, quello che importa è realizzare un sogno, risparmiandosi il più possibile le frustrazioni.

Molto spesso la Musica può darti l'impressione di essere piena di ostacoli insormontabili, io sono qui per dimostrarti che tutti ci possono riuscire. Bisogna solo decidere di mettersi in moto.

Imbraccia la tua chitarra e colora il mondo con il Funk!


Vince Carpentieri
Musicista ed Autore
Suonare la Chitarra Funk

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes